Il popolo taldan

I Taldani sono un'etnia che è rinomata per possedere grandi abilità, intelligenza e sofisticazione. Essi sono i creatori di uno dei più grandi imperi che l'Avistan abbia mai visto e molte nazioni devono la loro esistenza alle conquiste dell'Impero del Taldor. Questo periodo di grandezza è ora una cosa del passato ed il popolo Taldano sa di essere ora rinomato solo per la propria decadente indulgenza collegata al crollo dell'Impero intorno a loro.


Aspetto
I Taldani sono naturalmente dotati è generalmente possiedono un aspetto piacente. La loro pelle è di un tono naturale del bronzo ed i loro capelli sono normalmente marroni scuri e riccioli. Essi prendono il loro naturale aspetto dalla loro discendenza mescolata tra l'antico sangue Azlanti e quello Keleshita, anche se tra le due sono più orgogliosi della loro eredità Azlanti. Gli occhi tendono ad essere un po' più piccoli, ma sono molto espressivi, sono comuni i colori grigio e verde ma anche l'inusuale ambra. I Taldani si vestono unicamente con i vestiti più alla moda che possono permettersi. Lo stile Taldano è imitato intorno a tutta la regione del Mare Interno, ma pochi possono uguagliare l'eleganza taldana nel vestire. Gli uomini normalmente sono sportivi con i capelli ben tagliati e simpatiche barbe ben strigliate, invece le donne vestono con abiti semplici e dai colori tenui, arricchiti con pochi accessori metallici.
Le nobildonne taldane che vivono nella loro patria (il Taldor) indossano grandi ed elaborate parrucche, ereditate per generazioni come cimeli di famiglia.

Cultura
La cultura Taldana, almeno per quanto riguarda quelli che vivono nel Taldor, è ossessionata da un'unica cosa: il Taldor. Ciò è incredibilmente insulare, e i Taldani sono unicamente interessati agli eventi che accadono all'interno del Taldor, e vedono ogni evento straniero come noioso e non interessante. Essi hanno una visione simile anche per chi non è Taldano, vedendolo inevitabilmente come un provinciale, inferiore nel cibo, nell'educazione e negli interessi. Ciò può portare a qualche piccola difficoltà per qualunque straniero che vive tra di loro. C'è una ragione per questa arroganza culturale: come le più antiche civiltà esistenti nell'Avistan, il Taldor ha avuto millenni per perfezionare il suo artigianato e la sua arte, facendone un luogo desiderabile dove scambiarsi merci.

Nel Brevoy, questi tratti "insulari" sono solo in parte smorzati, più che altro riadattati. La conformazione geografica e politica del territorio ha comunque reso, nei decenni, i suoi abitanti meno chiusi e più disposti ad interessarsi a quello che accade oltre il loro naso.
I taldani sono molto incuriositi dalle razze non-umane, e in particolare dagli elfi, e in generale li trattano come strane creature venute da chissà dove.

L'arroganza Taldana si manifesta in modi differenti negli uomini e nelle donne. I maschi Taldani tendono verso un estremo machismo che rasenta la misoginia, usando termini di conquista e di dispute territoriali quando si parla di donne. "Portare la civiltà ai barbari" è un modo comune di discutere sia gli incontri amorosi che gli incontri con le altre etnie. Le donne Taldane appaiono meno volgari, ma possono essere pungenti e mordaci come gli uomini. Quando discutono di donne straniere, le Taldane spesso diventano massimamente critiche, sviscerando qualunque aspetto dei loro obiettivi sull'abbigliamento, sulle capigliature e sugli accessori del corpo. Esse possono parlare dei loro cattivi gossip come gli altri Taldani, anche se solo in compagnia di compatrioti, e mai con lo stesso veleno. Questi attributi non sono naturalmente in possesso di tutti i Taldani, ma alcuni di loro mostrano vari gradi in più o in meno di queste capacità che gli stereotipi tendono ad attaccare loro.

Gli attributi della personalità dei Taldani non sono tutti negativi, soprattutto quando essi sono ispirati dalle loro nobili emozioni. Essi tendono ad essere generosi, sia in moneta che in tempo, e non è inusuale vedere un mendicante con una convincente e sfortunata storia ottenerne una grande somma dai Taldani, specialmente se il mendicante è un Taldano egli stesso. Questo comportamento è spesso mostrato quando i Taldani trovano qualcuno di loro improvvisamente impoverito e bisognoso di fare affidamento sulla gentilezza degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento